lunedì 21 novembre 2011

Gomme invernali e catene? Obblighi a macchia di leopardo

SCATTANO LE ORDINANZE. I controlli sulla A4 iniziano lunedì ed è corsa all'acquisto per evitare multe: un caos normativo. Lungo le strade provinciali solo quando nevica o c'è ghiaccio e soltanto in 48 Comuni. In autostrada sempre, ma solo nei tratti Sirmione - Brescia Est e Padova Est - Venezia

Verona. E' scattata all'improvviso, come un fiume in piena, la corsa all'acquisto di pneumatici invernali e di catene da neve. Il gran polverone sollevato da una serie di ordinanze emanate negli ultimi giorni infatti, oltre a creare una certa confusione, ha spinto molti veronesi sprovvisti a dotarsene.
Colpa dello spettro delle multe, che possono arrivare fino a 318 euro. Ci sono però regolamenti diversi a seconda del tipo di strada. Per quanto riguarda quelle provinciali, l'assessore alla protezione civile Giuliano Zigiotto ha emanato il 7 novembre scorso un'ordinanza che riguarda 48 Comuni della provincia (l'elenco è pubblicato in basso), quelli dell'area montana e pedemontana, e prevede «l'obbligo di circolazione con catene e/o pneumatici da neve, in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio sulla carreggiata, lungo le strade provinciali. Tale obbligo», si legge, «avrà validità per tutta la stagione invernale 2011/2012 in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose».
Quindi nessuna sanzione se un automobilista verrà trovato sprovvisto di catene o gomme termiche nei giorni in cui splende il sole o quando sulle strade non c'è ghiaccio. «L'ordinanza non riguarda solo i residenti», sottolinea l'assessore Zigiotto, «ma tutti coloro i quali transitano lungo le strade provinciali che attraversano quei 48 comuni».
La decisione si basa sulla normativa del Codice della Strada e ha l'obiettivo di rendere meno pericolosa la circolazione sui diversi tratti di strade provinciali, prevenendo il rischio di incidenti che si possono verificare in occasione di nevicate durante la stagione invernale. Il personale del Servizio viabilità della Provincia ha già installato i segnali stradali, visto che a giorni partiranno i controlli delle forze dell'ordine.
Inizieranno invece lunedì quelli della polizia stradale lungo l'autostrada A4, dove il 1° novembre è entrata in vigore un'ordinanza diversa. Anche in questo caso si parla infatti dell'obbligo per i veicoli in transito di essere muniti di pneumatici da neve «o di mezzi antisdrucciolevoli» (cioè catene o simili) idonei a consentire la marcia su neve o ghiaccio. Questo obbligo però «prescinde dall'assenza di precipitazioni in atto», si legge in una nota della polizia stradale, «proponendosi dunque di prevenire cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche e di evitare che si ripetano episodi come quello che ha interessato l'A1, nel tratto appenninico tra Firenze e Bologna, il 17 dicembre del 2010 quando, a causa di un abbondante nevicata, migliaia di autovetture e mezzi pesanti privi di pneumatici da neve o catene, sono rimasti bloccati per ore nella neve rendendo difficoltosa qualunque operazione di soccorso ai mezzi e agli utenti».
L'obbligo è previsto tutti i giorni, quindi, ma non su tutta la rete autostradale. Per quanto riguarda la A4, è interessato solo il tratto compreso tra Brescia Est e Sirmione, e quello che va da Padova Est a Venezia. Lunedì partiranno i controlli della polizia, che attiverà d'intesa con le concessionarie autostradali e gli enti gestori delle strade, sistematici dispositivi di controllo finalizzati alla verifica del rispetto dei provvedimenti. Le verifiche saranno a campione nei giorni non a rischio, mentre quando ci sarà la neve o il ghiaccio tutti i veicoli verranno fermati e controllati. La sanzione amministrativa prevista in caso di accertata violazione va dagli 80 ai 318 euro: meglio dunque risparmiare i soldi della contravvenzione e investire in sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento