MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 27497/23.18.01
Roma, 11 ottobre 2012
OGGETTO: | Conversione di patenti di guida. FILIPPINE. Chiarimenti sul nome di mezzo. |
        Si fa seguito alla circolare n. 20515/23.18.01 del 18/07/2012, per rendere dei chiarimenti sull’annotazione del nome di mezzo sulle patenti di guida rilasciate ai cittadini filippini.
        Con circolari n. 29 del 07/10/2010 e n. 4 del 24/01/2011, trasmesse alle Direzioni Generali Territoriali con nota n. 5133 del 14/02/2011 , il Ministero dell’Interno ha dettato disposizioni in ordine alla trascrizione del nome di mezzo sui documenti rilasciati a cittadini filippini.
        Mentre nella circolare n. 29 è stato disposto che il nome di mezzo non va indicato sui documenti, nella successiva n. 4 è stato precisato che in realtà al momento dell’iscrizione anagrafica Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti occorre far riferimento ai dati annotati sul permesso di soggiorno, finché il sistema di registrazione anagrafica non sarà stato definitivamente attuato.
        Poiché si è rilevato, anche di recente, che continuano ad essere emesse carte di identità riportanti il nome di mezzo, è stato formulato specifico quesito al Ministero dell’Interno, affinché venga chiarito quando il nuovo sistema di registrazione anagrafica verrà attuato completamente, e cioè quando non verranno più rilasciati documenti riportanti il nome di mezzo.
        In attesa di ricevere le informazioni richieste, si invitano codesti Uffici della Motorizzazione a rilasciare le patenti di guida ai cittadini filippini, riportando i dati anagrafici indicati sulla carta di identità , acquisendo quindi anche il nome di mezzo, se presente.
       Nuove indicazioni verranno comunicate quando perverrà il riscontro del Ministero dell’Interno.
Alle Direzioni Generali Territoriali e agli UMC la presente Circolare è diramata esclusivamente con posta elettronica.
        IL DIRETTORE GENERALE
        f.to dott. arch. Maurizio Vitelli
Conversione di patenti di guida Filippine
Nessun commento:
Posta un commento