lunedì 20 febbraio 2012

Aboliti i controlli per il rilascio del cosiddetto "bollino blu" D.L. 9 febbraio 2012, n. 5.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
 
 
Prot. n. 4333/DIV7 - File avviso n. 6/2012
Roma, 16 febbraio 2012
 
OGGETTO:
D.L. 9 febbraio 2012, n. 5.
        Si comunica che nel S.O. n. 27 della G.U. n. 27 del 9 febbraio n. 33, è stato pubblicato il D.L. 9 febbraio 21012, n. 5 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo".
        Nel merito, si richiama l'attenzione degli Uffici su quanto previsto dai commi 8 e 9 dell'art. 11 del citato D.L., rubricato "Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazioni alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, "bollino blu" e apparecchi di controllo della velocità".
        Rimandando per gli eventuali approfondimenti alla lettura del relativo testo normativo, si specifica sinteticamente che con i commi 8 e 9 del citato art. 11 è stato disposto che:
-
il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli deve essere effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo. Conseguentemente sono aboliti i controlli per il rilascio del cosiddetto "bollino blu";
-
il controllo degli apparecchi di controllo sui veicoli adibiti al trasporto su strada disciplinati dal regolamento (CEE) n. 3821/85 (cronotachigrafo), e successive modificazioni, deve essere effettuato ogni due anni dalle officine, anziché ogni anno come prima previsto.
        Si ritiene opportuno evidenziare in proposito che la cadenza biennale deve essere applicata anche alle attestazioni di controllo del cronotachigrafo già rilasciate alla data di entrata in vigore del D.L. in argomento.
 
        IL DIRETTORE GENERALE
        arch. Maurizio Vitelli

Nessun commento:

Posta un commento