lunedì 8 agosto 2011

Husqvarna arriva la moto stradale

Specialista del cross, il marchio svedese lancia la Nuda 900R, una motard che apre ai modelli da strada


MILANO - E' una moto stradale, assai poco svedese. Un'Husqvarna davvero sui generis a pensarci bene. E' la prima moto da strada del marchio acquistato da BMW. Una moto di rottura quindi, fuori dagli schemi di questa Casa che ha sempre realizzato ottimi modelli da fuoristrada. Tant'è, questa nicchia fatta di passione non basta più a resistere in un mondo che offre sempre più contaminazioni. KTM insegna. La Casa austriaca da tempo persegue strade più "asfaltate". Pur restando fieramente legata al suo Dna fuoristradistico.
CONCEPT - La Husqvarna, che nell'orbita BMW sta evidentemente rivedendo la sua posizione, arriva con un prodotto ben studiato. Il concept, molto più estremo del modello finale, era apparso al salone di Milano, nel 2o10. La Mille 3 era stata esibita come una provocazione, ma gli uomini dell'Husqvarna avevano subito fatto intendere che il progetto avrebbe trovato uno sbocco commerciale.
DISEGNO - La nuda 900R è una motard dall'aria raffinata e sportiva allo stesso tempo. Forme che esprimono leggerezza e carattere. Sono diversi gli elementi estetici che colpiscono: dal cupolino a sviluppo verticale, al telaio a traliccio (che ricorda un po' la Ducati Hypermotard), al serbatoio in corpo unico con il reggisella, al codino rastremato ed essenziale.
MOTORE E STRUTTURA - Tecnicamente la moto si sviluppa intorno al bicilindrico frontemarcia, derivato dalla serie BMW F800. In questa versione di 900 cc, rivista nei componenti interni, promette una potenza di almeno 100 cv. Il resto attinge all'esperienza sportiva Husqvarna. Quindi forcella anteriore Sachs e ammortizzatore Ohlins, del tutto regolabili, e freni Brembo racing. I dettagli in fibra di carbonio, sottolineano la cura delle finiture e il contenimento del peso (per ora non dichiarato). Sono i primi dati, volutamente essenziali, che accompagnano il debutto della 900R. Il resto a tempo debito, in occasione dei salone autonnali.

Nessun commento:

Posta un commento